martedì 10 agosto 2010

Inizio


"Sao che kelle terre per kelle fini que  ki contene trenta anni le possette parte sancti Benedicti".
Tutti gli italiani, degni di questo nome, avranno riconosciuto le parole sante che sancirono la nascita della lingua italiana. E' il cosiddetto "Placito Cassinese", e  fu vergato nell'Annus Domini 960.
La prima, ovvia, domanda che ci si porrà di fronte a questo Blog é: che senso ha mettere su un Blog sulla nostra amata patria? Qual è il suo scopo? A queste due domande è semplice far seguito unicamente con una riposta: Far rivivere in noi tutti l'orgoglio di essere italiani! Qualcuno sicuramente commenterà: con l'avvento delle "leghe" a nord e a sud avrà un seguito tale iniziativa? A questa domanda non è possibile ripondere in partenza, se non affermando che la nostra è un'impresa ardua, difficilissima nel suo genere. Tuttavia ci porveremo, anche perchè le cose facili non ci entusiasmano. All'uopo mostreremo documenti,  iniziative, istanze ed invettive, libelli e sottili elucubrazioni.  Il tutto per la nostra amata Italia!


Ps.Oggi, per esempio ricorre l'anniversario della nascita del Camillo Benso Conte di Cavour, presidente del Consiglio del Regno di Sardegna, un uomo politico di tutto rispetto, un uomo di cui oggi si sente la mancanza.
Leggi anche: "Nostalgia di Cavour" di Ernesto Galli della Loggia.

Nessun commento:

Posta un commento