giovedì 19 novembre 2020

Un simpatico aneddoto su Garibaldi e Jacob von Haynau


Il 4 settembre 1850 il generale austriaco Julius Jacob von Haynau, tristemente noto come la “Iena di Brescia”, recatosi a visitare la birreria Barclay & Perkins in Park Street - nel quartiere operaio di Southwark a Londra- riconosciuto dalla locale manovalanza veniva brutalmente aggredito e violentemente percosso. La spregevole reputazione dell’Haynau - che fu causa dell'aggressione - era legata alla spietata respressione delle dieci giornate di Brescia e alle impiccagioni dei martiri d’Arad di cui il generale si era reso responsabile. Si rischiò un vero e proprio linciaggio. Haynau venne duramente colpito con una balla di fieno e ripetutamente malmenato. Strattonato per i baffi e bersagliato con letame, il malcapitato generale solo fortunosamente riuscì a mettersi in salvo, per poi essere invitato dalle autorità a lasciare Londra non potendo essergli assicurata l’incolumità personale.

Lettere di congratulazioni vennero inviate da varie associazioni operaie anche da Parigi e New York, mentre l’11 settembre successivo a Farringdon Hall si teneva un rally di celebrazione.
Il 16 aprile 1864, durante la sua trionfale visita a Londra, Giuseppe Garibaldi, nonostante i pressanti impegni, volle recarsi anch’egli in visita alla birreria Barclay & Perkins con l’intento di rendere omaggio a quei lavoratori che, queste le parole dell’Eroe dei due mondi riportate da un quotidiano londinese, “have merited the respect and consideration of the whole world”. Oggi in quel luogo si trova una stele a ricordare quella che fu vista e descritta come forma, sia pure istintiva e violenta, di solidarismo internazionale.
Questo aneddoto conferma la vasta fama di cui godeva Garibaldi in Inghilterra ed è stato gentilmente fornito da André Del Corno' della London Library. Cogliamo l'occasione per ringraziarlo nuovamente

Nessun commento:

Posta un commento